Laboratori di Danza in famiglia

Laboratori di Danza in famiglia è un percorso educativo di CrearGiocando pensato per bambini più piccoli dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore.

L’attività di avviamento al movimento, vista come un momento di gioco condiviso con una mamma o un papà, porta tantissimi benefici per entrambi.

Obiettivi del percorso sono:

— Una veloce socializzazione con l’attivo aiuto di genitori che partecipano a tutte le attività della lezione.

— Crescita di autostima. Gli esercizi specifici che richiedono una stretta collaborazione influiscono in modo positivo sul rapporto di coppia genitore — bambino e aiutano al bambino di acquisire più fiducia e sicurezza in se stesso accrescendo così in modo sano la propria autostima.

— Stimolazione della creatività e del pensiero associativo. La condivisione delle emozioni positive e la gioia di stare insieme per giocare libera la fantasia e l’immaginazione.

— Potenziamento muscolare e stretching. Attraverso gli esercizi simpatici e giocosi si prende la conoscenza del proprio corpo e si allenano tutti gruppi muscolari.

— Giochi musicali e danze comunicative aiutano allo studio della lateralità, migliorano la pratica dell’orientamento nella sala e stimolano lo sviluppo del senso ritmico.

Un’alleanza forte e creativa tra l’insegnante e il genitore basata su un’esperienza pratica e costante è sempre vincente per l’educazione dei bambini.

I bambini incoraggiati dalla presenza di un genitore collaborano più volentieri e si inseriscono con più facilità nel nuovo gruppo.

Il lavoro in coppia migliora i rapporti genitori-figli, il genitore diventa un vero e proprio esempio da seguire di «come è giusto fare»? , un compagno di gioco divertente che condivide ogni emozione?, un partner di danza indispensabile di cui ci si può fidare ciecamente?‍♂️.

Lo studio dei giochi musicali comunicativi in gruppo con altri genitori e bambini favorisce la socializzazione e insegna la collaborazione.

Laboratori Danza in famiglia è uno dei moduli presentati ai seminari CrearGiocando dove potete ricevere tutte le conoscenze necessarie per avviare un percorso nella vostra scuola, ad esempio: quali sono le specificità dell’interazione con un gruppo composto da bambini e genitori, come creare gli esercizi per la coppia bambino — genitore, come creare i giochi musicali e le danze comunicativi per il gruppo, come strutturare il laboratorio e altre nozioni pratiche.

Добавить комментарий