lo stretching è molto importante per la salute dei bambini e degli adulti perché migliora l’elasticità dei muscoli e dei legamenti, fortifica le articolazioni, sviluppa una corretta postura, aumenta l’ampiezza dei movimenti, diminuisce il rischio di traumi, toglie la rigidità del corpo e aiuta al rilassamento psico fisico.
Flessibilità del nostro corpo è una dote naturale. Qualcuno ha i muscoli e i legamenti molto elastici e gli esercizi di stretching non provocano sensazioni dolorosi, gli altri dovranno lavorare sodo per ottenere una spaccata o un bel ponte. Gli esercizi sulla flessibilità e potenziamento hanno bisogno di pazienza e determinazione, perciò non sono tra i preferiti dai bambini. Lavoro in coppia con il genitore è entusiasmante e travolgente e aiuta a disperdere le sensazioni dolorosi e fastidiosi che provoca l’esercizio tra le emozioni positivi che ci regala il gioco.
L’esercizio “l’aeroplano”: bambino è l’aeroplano e sta disteso a pancia sotto con le gambe unite e le mani appoggiati sotto il mento; il genitore è il passeggero, quindi è posizionato sulle ginocchia premendo con le mani le caviglie del bambino contro il pavimento. L’insegnante chiede ad ogni coppia “che parte del mondo vorrebbero visitare?” e” con quale aeroplano voleranno?”, quindi inizia l’esercizio: i primi 4 tempi musicali l’aereo decolla e vola più in alto che può — bambino alza il corpo dal pavimento flettendo la schiena all’indietro e aprendo le braccia lateralmente per imitare le ali dell’aeroplano(inspiro), con i 4 tempi successivi l’aereo atterra — bambino torna nella posizione iniziale (espiro). Il genitore deve cercare di dare un contrappeso commisurato premendo con le mani sulle caviglie del bambino per permettere di alzare il corpo più in alto. Dopo 4 ripetizioni si scambiano i ruoli: ora il genitore è l’aeroplano e il bambino prende il posto del passeggero.
Gli esercizi fisici fanno bene a entrambi e se si eseguono con la determinazione non solo fortificano il fisico ma fanno accrescere anche l’autostima!