Giochi respiratori alle lezioni di propedeutica alla danza.

Tutti processi di vitale importanza nel nostro organismo sono legati alla respirazione.

Tutte le cellule del nostro organismo assumono l’ossigeno attraverso il processo respiratorio.

La respirazione è un ciclo automatico integrato nella biomeccanica del corpo umano. Ma sappiamo respirare correttamente?

Solitamente respiriamo a piccoli «sorsi» e sfruttiamo una minima parte dell’ampiezza polmonare. Quindi, ad ogni respiro non rinnoviamo tutta l’aria che abbiamo all’interno dei polmoni, ma solo una parte.

Saper respirare correttamente non porta altro che i benefici a tutti i sistemi del nostro organismo (cardiovascolare, nervoso, digestivo).

La stessa cosa vale anche per i bambini.

Quindi, tra le tante cose importanti che possiamo insegnare ai bambini durante le nostre lezioni di propedeutica alla danza c’è anche la respirazione.

Avete mai provato a chiudere gli occhi e fare dieci respiri profondi senza pensare a nient’altro? Non è semplice se non si è abituati. Già al terzo respiro perderete il conto per colpa dei tanti pensieri che girano per la testa.

La ginnastica respiratoria per i bambini è vista come un’ottima tecnica propedeutica per la concentrazione, gestione delle emozioni e il rilassamento che ci potrebbe essere di grande aiuto. Ci vuole un piccolo ma costante impegno. Basterebbe semplicemente inserire tra i giochi che si fanno alla lezione un esercizio con particolare attenzione alla respirazione. Ad esempio in un momento di forte agitazione, quando è necessario di riprendere in mano la situazione, oppure quando bisogna togliere un po’ di stanchezza per continuare a lavorare è molto utile fare qualche respiro profondo tutti insieme. Potrebbe causare il giramento di testa che passerà subito ma comunque non c’è bisogno di esagerare. ?

Добавить комментарий