Tutti processi di vitale importanza nel nostro organismo sono legati alla respirazione.
Tutte le cellule del nostro organismo assumono l’ossigeno attraverso il processo respiratorio.
La respirazione è un ciclo automatico integrato nella biomeccanica del corpo umano. Ma sappiamo respirare correttamente?
Solitamente respiriamo a piccoli «sorsi» e sfruttiamo una minima parte dell’ampiezza polmonare. Quindi, ad ogni respiro non rinnoviamo tutta l’aria che abbiamo all’interno dei polmoni, ma solo una parte.
Saper respirare correttamente non porta altro che i benefici a tutti i sistemi del nostro organismo (cardiovascolare, nervoso, digestivo).
La stessa cosa vale anche per i bambini.
Quindi, tra le tante cose importanti che possiamo insegnare ai bambini durante le nostre lezioni di propedeutica alla danza c’è anche la respirazione.
Avete mai provato a chiudere gli occhi e fare dieci respiri profondi senza pensare a nient’altro? Non è semplice se non si è abituati. Già al terzo respiro perderete il conto per colpa dei tanti pensieri che girano per la testa.
La ginnastica respiratoria per i bambini è vista come un’ottima tecnica propedeutica per la concentrazione, gestione delle emozioni e il rilassamento che ci potrebbe essere di grande aiuto. Ci vuole un piccolo ma costante impegno. Basterebbe semplicemente inserire tra i giochi che si fanno alla lezione un esercizio con particolare attenzione alla respirazione. Ad esempio in un momento di forte agitazione, quando è necessario di riprendere in mano la situazione, oppure quando bisogna togliere un po’ di stanchezza per continuare a lavorare è molto utile fare qualche respiro profondo tutti insieme. Potrebbe causare il giramento di testa che passerà subito ma comunque non c’è bisogno di esagerare. 😊